A Medolla, l’azienda agricola di Silvia Maini ha visto importanti danni in un edificio strumentale all’attività, tanto che si è prevista la demolizione del fabbricato e la sua fedele ricostruzione, in un cantiere partito a giugno 2015 e terminato a gennaio 2016, in tempi da record.
Ciò è stato possibile grazie alla fiducia dei proprietari e ad una capillare ed efficiente organizzazione dei lavori, dopo un’accurata fase di progettazione.
La famiglia Aldrovandi di Campogalliano ha scelto Serteco per la ristrutturazione con miglioramento sismico di un edificio al servizio dell’azienda agricola. L’intervento, della durata di 8 mesi, ha dato nuovo splendore a tutta la corte immersa nella campagna di Campogalliano.
La ricostruzione con contributo ha stimolato i proprietari dell’Azienda agricola Tre Gatti ad investire in modo significativo per raggiungere gli obiettivi individuati, primo tra tutti il recupero della corte con la collocazione di nuovi fabbricati. L’intervento è stato improntato verso una maggiore funzionalità degli spazi, senza dimenticare l’attenzione all’estetica. L’Azienda agricola Tre Gatti ha saputo ampliarsi dopo il sisma e rappresenta oggi una conferma di come gli investimenti per la ricostruzione abbiano in alcuni casi contribuito al rilancio e allo sviluppo delle aziende agricole del territorio.